BENVENUTI SU CAVALIERENEWS

Arrow up
Arrow down
Logo
Stampa questa pagina

88° ADUNATA ALPINI A L'AQUILA IL 15-16-17 MAGGIO:TUTTO E' PRONTO


Redazione-Tutto è ormai pronto e la città è lieta di accogliere i reggimenti degli Alpini che invaderanno amichevolmente L'Aquila i prossimi 15-16-17 Maggio.

L'Adunata Nazionale degli Alpini è una manifestazione che si ripete ogni anno, in genere durante il periodo che precede la seconda domenica di maggio. La città che accoglie l'adunata viene scelta di volta in volta dal Consiglio Direttivo Nazionale dell'Associazione Nazionale Alpini, per ricordare la prima adunata spontanea tenutasi sul Monte Ortigara, nel vicentino. Quest'anno è stata scelta L'Aquila, che fra le città italiane è la più adatta a rappresentare un simbolo di rinnovo e rinascita, nel suo nobile e continuo sforzo a rialzarsi dalle macerie che sono seguite al terribile terremoto del 2009.Anche nella Piana del Cavaliere ci si sta preparando a questo evento.I Gruppi Locali degli Alpini sono in fermento e tutta la nostra valle è addobata di bendiere tricolori.Le strutture ricettive sono pronte a ricevere i tanti turisti che saranno presenti in questi tre giorni e ci si augura che gli affari vadano bene.

 

Tutti gli eventi

 

L'Adunata Nazionale si svolge in più giorni e il suo culmine si ha la domenica. con la sfilata di decine di migliaia di alpini per le strade della città ospitante. Saranno moltissimi gli eventi che prenderanno vita durante questi 3 giorni di festa e che vedranno protagonisti gli Alpini, ma anche tutta la popolazione cittadina ed i visitatori giunti da fuori (sono attese quasi duecentomila persone).

 

Venerdì 15 maggio, dalle ore 9:00 è previsto l'alzabandiera in Piazza d'armi ed a seguire: deposizione corona ai Caduti e omaggio al cippo dell'Alpino (villa comunale), inaugurazione Cittadella degli Alpini, inaugurazione opera di Protezione Civile (parco del Castello), posa targa ricordo (Fossa), arrivo dei Gonfaloni, arrivo del Labaro dell'Ana, arrivo della Bandiera di Guerra (Piazza Colle Maggio), onori finali (Piazza Duomo).

Sabato 16 maggio, dalle ore 8:00 avremo: visita del Presidente Nazionale al Servizio d'Ordine Nazionale (caserma Rossi), incontro con le Delegazioni ANA all'estero e Delegazioni I.F.M.S. e militari stranieri (teatro Ridotto), lancio di Paracadutisti (stadio comunale), Santa Messa in suffragio di tutti i Caduti (basilica di San Bernardino) ed infine il tanto atteso saluto del sindaco e del presidente nazionale ANA (auditorium Renzo Piano).

Domenica 17 maggio, infine, dalle 8:30 sono previsti: ammassamento (caserma Rossi), resa degli onori iniziali (Via Panella), sfilamento e resa degli onori a destra sulla Tribuna dislocata in via Corrado IV (via della Croce Rossa), scioglimento (zona Ovest) e l'ammainabandiera (piazza D'Armi).

Ultima modifica ilVenerdì, 15 Maggio 2015 09:30
Copyright ©2015, All Rights Reserved.Developed by M.M. Cavalierenews è una testata di informazione - Aggregatore news:Xinnovation srl, via Gorizia 70 - 09028 Sestu CA - p. Iva 03789500927