BENVENUTI SU CAVALIERENEWS

Arrow up
Arrow down
Logo
Stampa questa pagina

REALTÀ AUMENTATA NEL NUOVO CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DI PIETRASECCA DI CARSOLI, PER FAR VIVERE A TUTTI L’EMOZIONE DELLE GROTTE

Momenti dell'inaugurazione Momenti dell'inaugurazione

Inaugurato il Centro educativo della Riserva, punto di riferimento in materia di ambiente e sviluppo sostenibile del territorio.

Redazione-Alla presenza dell’Assessore regionale all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, del Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso e del Presidente dell’Associazione Città delle Grotte, Marcello Di Martino, il Sindaco di Carsoli Velia Nazzarro ha tagliato il nastro d’inaugurazione del nuovo il Centro di Educazione Ambientale (CEA) della Riserva naturale speciale Grotte di Pietrasecca.

“Un intervento importante – ha dichiarato il sindaco Nazzarro –, realizzato grazie al cofinanziamento della Regione Abruzzo, che vede nella creazione di questo Centro e nell’ampliamento dei servizi la volontà di rendere la Riserva un punto di riferimento in materia di ambiente e sviluppo sostenibile del territorio”.

L’Assessore regionale Imprudente ha sottolineato come “la regione Abruzzo stia puntando sulla creazione di un sistema di aree protette per una crescita del territorio, poiché la natura, insieme all’agroalimentare, sono i settori trainanti per l’Abruzzo”.

Il CEA, nella Piazza ceantrale di Pietrasecca, rappresenta un centro innovativo, grazie alla presenza, insieme ad un’aula didattica, ad una sala conferenze ed emeroteca, a biciclette a pedalata assistita, ad una mostra permanente sul territorio della Riserva, anche di una sala dedicata al “Viaggio nella Grotta del Cervo e nell’Inghiottitoio dell’Ovito con la realtà Aumentata”, che darà possibilità a tutti di vivere l’emozione profonda della visita speleologica, anche in tratti turisticamente inaccessibili.

La struttura, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, rappresenterà il centro nevralgico per lo sviluppo, l’approfondimento, con il coinvolgimento di tutte le categorie di cittadini, nonché con le aziende e società che vivono il territorio, delle tematiche inerenti l’ambiente in tutti i suoi aspetti, dalle coltivazioni, al taglio boschivo, al turismo natura, alla gestione corretta dei rifiuti ed altre ancora.

Ospiterà inoltre, grazie all’attrezzata aula didattica, le scolaresche e i gruppi che ogni anno scelgono quale mèta di viaggio le Grotte di Pietrasecca, per lo svolgimento di laboratori ludico didattici, soprattutto in caso di intemperie, oltre che un Punto di Informazioni Turistiche, gestito da personale specializzato.

 

Il Centro è stato realizzato con il contributo della Regione Abruzzo (fondi PAR FAS - POR FESR).

Ultima modifica ilVenerdì, 19 Aprile 2019 13:05
Copyright ©2015, All Rights Reserved.Developed by M.M. Cavalierenews è una testata di informazione - Aggregatore news:Xinnovation srl, via Gorizia 70 - 09028 Sestu CA - p. Iva 03789500927